martedì 19 settembre 2017

L'AIST torna a Viaggio nel Rinascimento

Anche quest'anno saranno nostri ospiti, con tante novità, gli studiosi dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Non perdete l'opportunità di conoscere da vicino i maggiori esperti della Terra di Mezzo! Vi aspettano a Viaggio nel Rinascimento il 2 e il 3 dicembre.



L'Associazione nasce nel 2005 a Roma come Associazione Romana Studi Tolkieniani, per poi diventare nel 2014 Associazione Italiana Studi Tolkieniani; all'estero è conosciuta come Tolkien Society of Italy. A oggi, l'Associazione conta una cinquantina di soci sparsi per tutta Italia, e una decina di soci onorari, tra i quali i più conosciuti studiosi tolkieniani a livello mondiale come Tom Shippey, Verlyn Flieger, Thomas Honegger, John Garth, Christopher Garbowski e Michael Drout.

Scopo dell'Associazione è quello di promuovere l'opera di J.R.R. Tolkien e studiarne l'impatto e l'influenza in letteratura e nei vari ambiti della cultura (arte, cinema, musica, boardgame), incoraggiando il dibattito accademico e divulgativo internazionale basato su qualità e competenza.

Il curriculum dell'AIST (dal 2010 a oggi), consta di una traduzione di un'opera di Tolkien, tredici dei suoi saggi e sei testi di studi critici inediti in Italia, poi pubblicati con la Marietti Editore nella collana "Tolkien e dintorni", curata dal Gruppo di Studio afferente all'Associazione; per la stessa collana, il Gruppo di Studio ha curato cinque volumi di saggistica collettanei, due dei quali poi tradotti e pubblicati anche in inglese; tre convegni internazionali, quattro conferenze pubbliche e diversi corsi e seminari. Attualmente è in preparazione un convegno internazionale che avrà luogo a dicembre all'Università di Parma e Trento.

Presenti a Lucca C&G dal 2011, siamo già prontissimi per l'edizione di quest'anno, dove oltre al Calendario dei Lords, vi faremo scoprire i nostri ultimi progetti, come la collana di libri dedicati alle Lingue della Terra di Mezzo.
http://www.jrrtolkien.it/
https://www.facebook.com/tolkieniani/

Nessun commento:

Posta un commento