domenica 1 ottobre 2017

Con l'AIST al Festival del Medioevo di Gubbio

Una piccola Ambasciata dell'Ordine della Torre è giunta a Gubbio, in occasione del Festival del Medioevo, un'importante rassegna culturale arrivata quest'anno alla terza edizione.

Su invito dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani, abbiamo partecipato alla Tolkien session di sabato 30 settembre, che ha visto protagonisti alcuni tra i massimi studiosi italiani dell'autore de Il Signore degli Anelli. E quando si dice che da cosa nasce cosa... A Viaggio nel Rinascimento oltre all'onore di avere come ospite Roberto Arduini, presidente dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani, saranno nostri relatori anche Elisabetta Marchi, Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro, soci AIST di grande rilievo!
 
Roberto Arduini, giornalista de “L’Unità”, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, è membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820. È co-autore e co-curatore di: Il Kalevala. Poema nazionale finnico, nella traduzione di Paolo Emilio Pavolini (Il Cerchio, 2007), La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi (Marietti, 2008), La Falce spezzata. Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien (Marietti, 2009), La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi (Effatà, 2011), Tolkien e la Filosofia (Marietti, 2011) e C’era una volta… Lo Hobbit (Marietti, 2012). È traduttore della postfazione di Tom Shippey ne Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm di J.R.R. Tolkien, curata da Wu Ming 4 (Bompiani, 2010). Tra gli ultimi saggi pubblicati, quelli degli Atti del Convegno J.R.R. Tolkien: Viaggio ed Eroismo ne Il Signore degli Anelli, svoltosi il 17 novembre 2014 a Palermo e edito recentemente dalla rivista scientifica Classico Contemporaneo, e quello contenuto negli atti del convegno All’Ombra del Signore Degli Anelli, le opere minori di J.R.R. Tolkien, svoltosi a Trento il 13 e 14 maggio 2015 e organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Altri suoi contributi sono stati pubblicati dalle case editrici Aracne, Cuec, Senza Patria e Routledge University Press e alcuni suoi articoli sono apparsi nelle riviste Endóre e Terra di Mezzo. Due dei libri da lui curati sono stati tradotti in inglese da Walking Tree Publishers. Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero, soprattutto in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Elisabetta Marchi, docente-formatore, scrittrice e saggista, vive e lavora a Ferrara dove si occupa di formazione e progettazione nel sociale. Autrice del libro E il sette lo conferma in uscita nel 2017, ha al suo attivo anche la pubblicazione di alcuni racconti brevi su quotidiani locali. Alcuni suoi articoli, tra cui La Contea di Saruman, sono apparsi sul sito di AIST. Il suo saggio Bilbo Baggins e la Contea: una carriera deviante è stato pubblicato nel 2016 presso la rivista Endóre. Membro dello Smial Overhill ha collaborato all’organizzazione del Primo Corso di Lingue Elfiche svoltosi nel 2016 a Bologna. Socia dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, si occupa di progettazione didattica per la promozione della lettura di Tolkien nella scuola.

Ferruccio Cortesi (Cesenatico, 1956) libero ricercatore, si occupa sia di indagini archeologiche che di cultura immateriale (tradizioni, leggende, mitologie). Laureato in Storia e in Beni culturali - indirizzo archeologico, per vari anni si occupa di studi storici e antropologia culturale con articoli e conferenze in varie regioni italiane. Da qualche anno la sua ricerca storica si è focalizzata sugli studi tolkieniani. Con Carla Iacono Isidoro ha curato per anni la rubrica “Confini” (Il Ponte Vecchio, Cesena). Scrivono insieme anche per il blog “Giannella channel”. Nel 2006 insieme ad alcuni familiari e amici hanno dato vita all’Associazione “L’Angolo giro – cultura a 360°”, con la quale hanno organizzato convegni, mostre ed eventi vari, anche a tema fantastico.

Carla Iacono Isidoro (Cesena, 1972), laureata in “Conservazioni dei beni culturali – Indirizzo archeologico – Area medievale”, da quindici anni lavora come bibliotecaria per l’Università di Bologna, ma continua a coltivare in proprio gli studi nel settore. Diplomata in Teologia e con un Master in Liturgia, da molti anni si occupa di animazione biblica e liturgica presso la sua comunità parrocchiale e diocesana, e dal 2015 insegna greco biblico. Da qualche anno la sua ricerca storica si è focalizzata sugli studi tolkieniani. Con Ferruccio Cortesi ha curato per anni la rubrica “Confini” e scrivono insieme anche per il blog “Giannella channel”. Nel 2006 insieme ad alcuni familiari e amici hanno dato vita all’Associazione “L’Angolo giro – cultura a 360°”.

Nessun commento:

Posta un commento