lunedì 23 ottobre 2017

Vieni a scoprire la magia degli Elfi!

Da non perdere alla prossima edizione di Viaggio nel Rinascimento: Le lingue degli Elfi, tra storia e scrittura – seminario di Roberto Arduini, studioso, saggista, giornalista e presidente AIST e Sara Gianotto, responsabile eventi culturali AIST e editor di Eterea edizioni.
Come sappiamo, l’origine di tutte le storie di J.R.R. Tolkien è nel suo amore per le lingue: fu per dare vita alle lingue elfiche che il Professore decise di creare un popolo che le parlasse, e un mondo nel quale questi potessero vivere e creare storie e leggende. Il seminario è dedicato alle lingue elfiche e all’arte di scrivere in Tengwar. Si potranno così scoprire i segreti del sistema di scrittura inventato da Tolkien verso il 1931, con i diversi modi usati dai diversi popoli, Noldor e Sindar, e per tradurre in inglese e italiano. Scrivere in tengwar infatti non significa automaticamente scrivere in elfico: tradurre un nome o traslitterarlo semplicemente sono due cose ben diverse. Durante questo incontro quindi scopriremo insieme le basi per imparare a utilizzare correttamente il sistema di scrittura degli Elfi.

Roberto Arduini, giornalista de “L’Unità”, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, è membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820. È co-autore e co-curatore di: Il Kalevala. Poema nazionale finnico, nella traduzione di Paolo Emilio Pavolini (Il Cerchio, 2007), La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi (Marietti, 2008), La Falce spezzata. Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien (Marietti, 2009), La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi (Effatà, 2011), Tolkien e la Filosofia (Marietti, 2011) e C’era una volta… Lo Hobbit (Marietti, 2012). È traduttore della postfazione di Tom Shippey ne Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm di J.R.R. Tolkien, curata da Wu Ming 4 (Bompiani, 2010). Tra gli ultimi saggi pubblicati, quelli degli Atti del Convegno J.R.R. Tolkien: Viaggio ed Eroismo ne Il Signore degli Anelli, svoltosi il 17 novembre 2014 a Palermo e edito recentemente dalla rivista scientifica Classico Contemporaneo, e quello contenuto negli atti del convegno All’Ombra del Signore Degli Anelli, le opere minori di J.R.R. Tolkien, svoltosi a Trento il 13 e 14 maggio 2015 e organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Altri suoi contributi sono stati pubblicati dalle case editrici Aracne, Cuec, Senza Patria e Routledge University Press e alcuni suoi articoli sono apparsi nelle riviste Endóre e Terra di Mezzo. Due dei libri da lui curati sono stati tradotti in inglese da Walking Tree Publishers. Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero, soprattutto in Gran Bretagna e Stati Uniti

Sara Gianotto, laureatasi in Scienze Storiche e Documentarie a Torino, nel 2015 si trasferisce a Roma per un master in Editoria, Giornalismo e Management culturale. Saggista e socia AIST, per la quale si occupa (anche) di organizzazione di eventi e gestione dei social media; è responsabile della campagna di crowdfunding del Calendario Lords for the Ring. Si diletta a scrivere sugli Elfi, e ha già pubblicato il saggio Tolkien e Dante. Gli Elfi e l’amore stilnovistico (in Tolkien e i Classici, a cura di Roberto Arduini, Cecilia Barella, Claudio Antonio Testi e Giampaolo Canzonieri, Effatà Editrice, Torino 2015), il libro Scrivere in Tengwar (AIST, con Eterea Edizioni e Polini Editore) e ne ha curato il seguito I numeri in Tengwar.


Nessun commento:

Posta un commento