mercoledì 18 ottobre 2017

L'uomo d'arme rinascimentale: ecco la rievocazione della Compagnia del Montone

Una nuova e apprezzatissima collaborazione per Viaggio nel Rinascimento 2017!
Conosciuti lo scorso settembre, in occasione del Palio di Santa Reparata a Terra del Sole (FC), abbiamo subito invitato al nostro festival gli armigeri del gruppo di rievocazione Compagnia del Montone.

Come vestivano gli uomini d'arme in epoca rinascimentale? Quali strategie usavano in combattimento? Potrete scoprire tutto questo domenica 3 dicembre a Viaggio nel Rinascimento!




Storia della Compagnia

La Compagnia del Montone è un'associazione di rievocazione storica che rappresenta nel modo più fedele possibile un'unità di soldati mercenari del contesto italiano del XV e XVI secolo, appartenente al modello passato alla storia con il nome di "Compagnie di ventura". Queste formazioni armate, composte da uomini ben addestrati e concentrate sotto la guida di un capitano, venivano assunte dalle Signorie e dagli Stati italiani per far guerra attraverso un contratto (condotta), ed esse combattevano per il miglior offerente.

L'Associazione, attiva dal 2001, ha sede presso la cittadella di Terra del Sole, nel comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC). Il nome della Compagnia si collega direttamente a un elemento del territorio romagnolo, il Fiume Montone, un importante corso d'acqua che lambisce Castrocaro Terme e Terra del Sole e che dà anche nome all'omonima vallata: per questo motivo la bandiera da battaglia ha adottato al suo centro la figura araldica di un montone. In base a questi elementi, il "grido" di battaglia della Compagnia è il seguente: "E come Montone, pronti a cozzare!", mentre il motto, riprodotto lungo tutta la cornice della bandiera in lingua latina, riporta la frase "Ferrum Solum Magister Nobis Est", ossia "solo il ferro è il nostro maestro", una frase che sottolinea l'appartenenza al mondo delle armi.

Nell'Associazione, la crescente consapevolezza per un'attenta ricerca e uno studio delle iconografie e dei reperti originali del periodo rinascimentale è divenuta nel tempo prerogativa essenziale per raggiungere una rappresentazione veritiera e realistica. Partendo da questo presupposto e considerando gli innumereli cambiamenti di moda e costume presenti anche solo all'interno di un secolo, la Compagnia del Montone ha deciso di concentrare la propria rappresentazione storica a due periodi differenti di circa venti anni. Armi, costumi e attrezzature che utilizza, cambiano rigorosamente in base al periodo e mostrano gli sforzi di questa ricercatezza storica. I due periodi ricostruiti dalla Compagnia del Montone sono i seguenti: 1460-1480 e 1520-1540.

Non meno importante, la stessa attenzione che la Compagnia dedica alla replica di oggetti e costumi, è applicata alla conoscenza e alla pratica della scherma antica, indispensabile per il corretto utilizzo di armi storiche e la rappresentazione di duelli e combattimenti, un aspetto importante che richiede allenamento e un'analisi accurata degli antichi trattati redatti dai maestri di scherma.

La Compagnia del Montone non opera soltanto nell'ambito rievocativo ma collabora anche alla realizzazione di spettacoli con il gruppo “Sbandieratori, musici e uomini d'arme” di Terra del Sole (www.sbandieratori-terradelsole.com), alternando duelli ed esercizi d'armi scenografici ai classici giochi di bandiere e tamburi. 


Per info:  

https://www.facebook.com/compagniadelmontone/
http://www.compagniadelmontone.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento