mercoledì 8 novembre 2017

Giovani talenti a Viaggio nel Rinascimento

Domenica 3 dicembre, un ensemble di giovanissimi allievi della scuola di musica "A. Masironi" di Brisighella si esibirà sotto la direzione del maestro Davide Fabbri.


Davide Fabbri, diplomato in chitarra classica, ha in seguito conseguito con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali (chitarra) presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Si è quindi perfezionato con Giampaolo Bandini presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma, frequentando numerose masterclasses con concertisti di chiara fama.

Si è poi aggiudicato i premi “Eleuterio Ignazi” dell’Associazione “Amici dell’Arte” di Faenza (2002), “Chitarrissima” Premio Città di Saluzzo (2006), “Francesco Rosaspina” di Montescudo (2007) e una borsa di studio dalla Fondazione "Giovanni dalle Fabbriche” (2013) di Faenza per un progetto su Arcangelo Corelli.

Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in diverse formazioni cameristiche curando inoltre la direzione artistica della Rassegna Chitarristica “Omaggio a Luigi Mozzani” di Faenza.

Ha approfondito la prassi esecutiva rinascimentale e barocca con Massimo Lonardi conseguendo, col massimo dei voti, il Diploma Accademico di II livello in liuto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia e frequentando masterclasses con Maurizio Piantelli (Accademia Marchigiana di Musica Antica), Michele Pasotti (Conservatorio B. Maderna) e Tiziano Bagnati (Accademia Bizantina). Si è esibito come continuista e come solista (con liuto rinascimentale, tiorba e chitarra barocca) collaborando con diversi ensemble di musica antica (Ensemble Mos Maiorum, Chordae Cordis, Dolce Concento, Orchestra barocca del Conservatorio "B. Maderna", Ensemble La Calandria).

In ambito didattico ha conseguito l’ European Suzuki Certificate (3° livello - guitar) presso il Suzuki Talent Center di Saluzzo con Elio Galvagno, l’abilitazione ai percorsi Music Lullaby e Children’s Music Laboratory dell’Associazione Musical Garden, diplomandosi inoltre in Didattica della musica strumentale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha partecipato come docente a diversi eventi nazionali e internazionali (Chitarrissima: Saluzzo Musica Festival, Corsi estivi di alto perfezionamento, Bertinoro, 2° Convegno Nazionale Suzuki, Cuneo, Play'n Play in Italia e a Norimberga). Ha ideato la Rassegna “Musica per crescere” con l’obiettivo di far incontrare ogni anno bambini e famiglie che utilizzano la metodologia Suzuki.

Attualmente, insegna chitarra presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale "B. Croce" di Forlì e chitarra con metodologia Suzuki presso la Scuola di Musica "A. Masironi" di Brisighella.

Nessun commento:

Posta un commento